INAIL: indennità sanitari vittime del Covid, avvio procedura
INAIL comunica l’avvio della procedura di erogazione dell’indennità per sanitari vittime del Covid-19.
Le relative domande potranno essere inviate a partire dal 3 gennaio 2023, e come da Circolare n.1/2023, l’INAIL fissa al 4 marzo 2023 il termine ultimo per la presentazione delle stesse attraverso il portale.
Sottolineiamo che la richiesta di indennità dovrà riguardare i decessi avvenuti entro il 28 dicembre 2022 (a causa o concausa del contagio da Covid-19), il quale sia avvenuto nel periodo di emergenza compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022
Destinatari
I destinatari dell’indennità una tantum sono:
- coniuge o persona unita civilmente;
- figli legittimi, naturali o riconosciuti o riconoscibili, adottivi
di medici, professionisti del settore sanitario, assistenti sociali o operatori socio-sanitari deceduti a causa o come concausa del contagio da Covid-19.
In mancanza dei suddetti superstiti, l’indennità spetta ai genitori naturali o adottivi.
Inoltre, come da circolare INAIL, per ricevere l’indennità non è necessario provare di essere privi di mezzi di sostentamento, e se sono presenti più superstiti, l’importo complessivo è ripartito in egual misura tra le parti.
Nel caso in cui, infine, i destinatari siano familiari di più vittime da Covid-19 (sempre medici e operatori sanitari) l’indennità si potrà cumulare.
Importo
L’importo verrà approvato dal Capo del Diofam ( Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri) secondo la dotazione del Fondo istituito presso la stessa Presidenza del Consiglio dei ministri, e in relazione al numero di vittime per le quali siano state inviate e accolte le domande da parte dei beneficiari.
Si ricorda che questa indennità è erogata una sola volta (una tantum), e può essere elargita “in aggiunta a ogni altra somma alla quale i beneficiari abbiano diritto a qualsiasi titolo ai sensi della normativa vigente e, pertanto, è cumulabile anche con altre prestazioni erogate dall’INAIL. La speciale elargizione, inoltre, non concorre alla formazione del reddito” (Circolare INAIL)
Invio domande indennità sanitari vittime del Covid-19
L’invio delle domande di indennità sanitari vittime del Covid-19 è possibile dal 3 gennaio al 4 marzo 2023, esclusivamente attraverso l’apposito servizio online INAIL denominato “Speciali elargizioni familiari vittime COVID-19” disponibile nel portale www.inail.it, al quale si accede con Spid, Cie e Cns.