Inail: piattaforma online di gestione rischio stress lavoro-correlato

Settore sanitario

Inail mette a disposizione una piattaforma online di gestione del rischio stress lavoro- correlato, relativamente al settore sanitario.

A comunicarlo una nota dell’Istituto del 2 febbraio 2023, la quale fa presente che tramite la piattaforma è possibile, per le aziende sanitarie, elaborare i dati raccolti attraverso il modulo della Metodologia Inail, pubblicato nel 2022 dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), e quindi ottenere il report di valutazione del rischio, come da d.lgs 81/2008 e s.m.i.,  in completa autonomia.

Che cos’è il rischio stress lavoro-correlato?

Il rischio stress lavoro-correlato (Slc) è definito, dall’Accordo quadro europeo 2004, come “una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro” come ricorda qui l’INAIL, e di conseguenza può verificarsi in ogni ambiente di lavoro.

A questo proposito, in Italia, il d.lgs. 81/2008 e s.m.i., stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza, come da Accordo quadro europeo.

A cosa serve la piattaforma online INAIL?

La piattaforma online INAIL per la gestione del rischio stress lavoro-correlato serve a supportare le aziende nella valutazione del rischio, dal momento che all’interno è possibile “accedere a tutti i documenti e le risorse messe a disposizione sul tema dello Slc, consultare il manuale della metodologia Inail, i documenti e gli strumenti di supporto, accedere alla piattaforma online, e reperire ulteriori materiali informativi e risorse sul tema” come ricorda qui l’INAIL

Modalità di accesso alla piattaforma online INAIL

Le modalità di accesso alla piattaforma online INAIL per sono le seguenti prevedono la registrazione ai servizi online dell’Istituto con credenziali dispositive. Questo profilo si può acquisire tramite:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SERVIZIO

 

 

Leggi tutte le nostre ultime news qui!