INAIL: un video per la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri
INAIL ha pubblicato un video per la prevenzione delle cadute dall’alto nei cantieri. Si tratta di un tutorial, realizzato con animazione 3D, che intende spiegare il corretto utilizzo dei sistemi di protezione nei cantieri che includono lavori in quota, in modo da accrescere la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Cadute dall’alto: causano il 10% delle morti sul lavoro
Le cadute dall’alto causano il 10% delle morti sul lavoro, nonché il 4% di tutti gli infortuni sul lavoro, ricorda INAIL in una nota. Le attività maggiormente colpite sono quelle legate alle costruzioni nei cantieri, nonché al trasporto e al manifatturiero, passando per il magazzinaggio, il supporto alla sanità e il commercio.
Maggiormente colpiti da questi infortuni, che riguardano fratture, ferite e lussazioni, sono i lavoratori tra i 45 e i 59 anni, di cui il 25% è donna.
Video INAIL per la prevenzione delle cadute dall’alto
Il Video INAIL per la prevenzione delle cadute dall’alto riporta vari sistemi di sicurezza utili al lavoratore per evitare incidenti sul lavoro, tra cui:
- il sistema di trattenuta, che impedisce di cadere dall’alto, limitando i movimenti del lavoratore;
- il sistema di arresto di caduta, utilizzato già in fase di montaggio di un ponteggio;
- il sistema di accesso su fune, “composto dalla fune di lavoro, che permette l’accesso al luogo di lavoro, dalla fune di sicurezza, che impedisce o arresta la caduta libera del lavoratore, da dispositivi di regolazione della fune, che consentono di cambiare posizione lungo la fune di lavoro e la fune di sicurezza, e dall’imbracatura”
come ricorda l’INAIL nella suddetta nota.
Tutti i sistemi di sicurezza riportati nel video, che puoi vedere qui, sono contenuti inoltre nei “Quaderni Tecnici” curati dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit)
Il video-tutorial INAIL, comunque, è diviso in due parti, una che riproduce situazioni di lavoro in quota (a più di 2 metri di altezza), l’altra che riporta alcune informazioni fondamentali per scegliere, montare, utilizzare e smontare i sistemi di sicurezza.
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato