Incentivo assunzione Giovani Under 36 2023
L’incentivo all’assunzione di Giovani Under 36, nel 2023, prevede un esonero contributivo della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, ed è destinato ai datori di lavoro privati che assumono, appunto, tale tipologia di giovani.
Ricordiamo che tale incentivo è valido solo per le assunzioni a tempo indeterminato (anche part-time, anche a scopo somministrazione e anche come trasformazione di un precedente contratto a termine) ed è stato previsto dall’Art. 1 della legge n.197/2022 (Legge di Bilancio 2023).
Giovani destinatari
I giovani destinatari sono under 36 e non sono mai stati assunti a tempo indeterminato prima dell’introduzione di tale incentivo.
Datori di lavoro destinatari dell’incentivo all’assunzione di Giovani Under 36 2023
I datori di lavoro destinatari dell’incentivo per l’assunzione di Giovani Under 36 2023 sono datori di lavoro privato, di tutti i settori di attività economica tranne il settore finanziario e quello domestico.
Non possono accedere a tale incentivo:
- i datori non in regola con il DURC;
- i datori che abbiano commesso violazioni di norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro;
- i datori non applicano gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché quelli territoriali o aziendali, sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale
Infatti, il datore deve rispettare anche le condizioni per la fruizione degli incentivi ex art. 31 D.Lgs. 150/2015, oltre a non aver proceduto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, (né procederà), nei nove 9 successivi, a licenziamenti individuali per GMO o a licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la stessa qualifica nella stessa unità produttiva, come riporta qui Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Scadenza
Le assunzioni/ trasformazioni oggetto di incentivo devono essere effettuate nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e il 31/12/2023.
Percentuale esonero contributivo nelle assunzioni di Giovani Under 36 2023
La percentuale di esonero contributivo nelle assunzioni di Giovani Under 36 2023 “è pari al 100% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali sino alla decorrenza dell’importo di euro 8.000,00 parametrati su base mensile. La durata massima è di 36 mesi o di 48 mesi per i datori di lavoro privati che effettuino assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. I datori di lavoro accedono all’agevolazione mediante le denunce contributive mensili (flusso Uniemens) secondo le istruzioni fornite dall’Inps con la circolare 57/23”, come spiega il Ministero del Lavoro nella suddetta Nota.
L’incentivo è inoltre cumulabile con l’incentivo NEET.