Indennità COVID-19: domande di riesame anche tramite Patronato

Per le indennità COVID-19, introdotte dal Decreto Sostegni Bis, sono previste domande di riesame, inoltrabili anche tramite Patronato, nel caso in cui l’erogazione dei benefici sia stata respinta per non aver superato i controlli sull’accertamento dei requisiti necessari.

Nella fattispecie si tratta delle indennità COVID-19:

Esito domanda di indennità COVID-19

I suddetti lavoratori possono consultare l’esito della propria domanda di indennità Covid-19 nella sezione “Esiti” del portale INPS, anche con l’aiuto del Patronato Inpas Confsal.

In seguito, potranno decidere di inoltrare la domanda di riesame. Si ricorda che, chi aveva usufruito già dell’indennità prevista dall’art. 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, non ha dovuto presentare ulteriore domanda relativa al bonus previsto dal Decreto Sostegni Bis, ma ha ricevuto automaticamente anche la quota successiva, secondo le modalità precedentemente indicate.

Come inviare domanda di riesame

La domanda di riesame delle indennità Covid-19 respinte può essere inviata sul portale web dell’INPS, anche con il supporto del Patronato INPAS, che aiuterà l’utente nell’inserimento delle credenziali richieste e nell’allegare i documenti necessari per inoltrare la pratica.

Scadenza domanda di riesame

La scadenza per inviare le domande di riesame delle indennità Covid-19 respinte è di 20 giorni non perentori a partire dalla pubblicazione del Messaggio INPS n.3530 del 18 ottobre 2021 o a partire dalla data di comunicazione dell’esito di rigetto, se successiva. Le motivazioni di rigetto sono elencate nell’allegato 1 del suddetto Messaggio INPS.

Cumulabilità con Reddito di Emergenza e Reddito di Cittadinanza

Se sei uno dei lavoratori appena elencati e percepisci o hai percepito il Reddito di Emergenza (Rem) o Reddito di Cittadinanza (Rdc), puoi richiedere il supporto dei nostri operatori, alla sede più vicina a te, che trovi qui.

Per maggiori info, contatta la sede INPAS più vicina a TE!
Rimani aggiornato. Iscriviti gratis alla newsletter!