Indennità Covid-19 per marittimi: al via le domande

Dal 12 novembre i lavoratori del comparto marittimo possono presentare la domanda per l’indennità Covid-19 dei mesi di giugno e luglio 2020: tale erogazione ammonta a 600€ per ciascun mese e può essere richiesta sul sito Inps o attraverso il Patronato.
La misura di sostegno al reddito in questione è introdotta dall’articolo 10 del “Decreto Agosto” (decreto-legge 104/2020) che chiarisce:

  • ai fini dell’accesso all’indennità, i lavoratori devono avere cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020 e devono aver prestato almeno trenta giornate nel medesimo arco temporale.
  • Inoltre, i già menzionati lavoratori – alla data del 15 agosto 2020 – non devono essere titolari di contratto di arruolamento o di altro rapporto di lavoro dipendente, né di indennità di disoccupazione NASpI, né di indennità di malattia riconosciuta ai lavoratori dipendenti (comprese quelle specifiche della categoria dei lavoratori marittimi). Inoltre, non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto.