Indennità Iscro: termine per l’invio delle domande di riesame

Per inviare le domande di riesame per l’indennità Iscro, i lavoratori autonomi devono rispettare il termine, non perentorio, di 20 giorni a partire dal 22 settembre 2021, data di pubblicazione del messaggio Inps n.3180 oppure dalla data di notifica del provvedimento di rigetto, se successivo. Il riesame delle domande inviate permetterà all’Inps di verificare i requisiti del richiedente e i risultati del primo controllo automatico.

Si ricorda che l’Iscro è un’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa per lavoratori autonomi e professionisti,  erogata in via sperimentale per il triennio 2021-2023 in favore degli iscritti alla Gestione Separata che esercitano attività di lavoro autonomo, e che posseggono determinati requisiti (che puoi trovare qui).

Che cos'è l'ISCRO

L’ISCRO è l’ Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa per lavoratori autonomi e professionisti, può essere richiesta entro il 31 ottobre 2021, spetta una sola volta nel triennio 2021-2023 e ha la durata di 6 mensilità.

Qui maggiori informazioni su cos’è l’indennità ISCRO.

Documenti necessari al riesame

I lavoratori che intendono presentare il riesame delle domande respinte, devono presentare alcuni documenti necessari, in base alle motivazioni che hanno portato al rigetto.

I documenti necessari sono contenuti nell’ allegato 1 del messaggio Inps n.3180/2021 (scaricalo qui) o contattando la sede Inpas Confsal più vicina a te …qui.

Invio domanda di riesame

La domanda di riesame per l’Iscro può essere inviata sul portale online dell’Inps o tramite i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal.

Esito della domanda di riesame

Potrai conoscere l’esito della domanda di riesame dell’indennità Iscro:

  • sull’area riservata del portale INPS, nel caso della domanda online;
  • tramite gli operatori della sede del Patronato INPAS dalla quale è stata inviata la domanda.

Ricorso amministrativo

Nel caso la domanda venga respinta di nuovo, è possibile proporre ulteriore ricorso amministrativo (secondo quanto previsto dalla circolare n. 94/2021) anche con l’aiuto del nostro Patronato.

Per maggiori info, contatta Inpas Confsal alla sede più vicina a te!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita!