Su segnalazione della Segreteria Nazionale della Conf.s.a.l., nel recente decreto Cura Italia, i casi di infezione
da covid-19 sono stati equiparati ad infortunio sul lavoro e pertanto indennizzabili secondo la normativa in
vigore.
Qui …. trovate i chiarimenti interpretativi da parte della direzione centrale INAIL.
Nello specifico l’Istituto Assicuratore ha, preliminarmente, equiparato l’affezione da covid-19 (causa virulenta) a causa violenta, necessaria per il riconoscimento dell’evento.
La tutela infortunistica del personale sanitario che ha contratto infezione in “occasione di lavoro” copre l’astensione dal lavoro dovuta a quarantena o isolamento domiciliare per l’intero periodo e per quello eventualmente successivo, dovuto a prolungamento di malattia che determini una inabilità temporanea assoluta.
Vengono considerati, inoltre, infortuni sul lavoro, gli eventi infettanti occorsi nel percorso casa lavoro e viceversa (infortunio initinere).
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).