INPS: bandi di formazione per i giovani

L’INPS mette a disposizione, ogni anno, dei bandi di formazione per i giovani.

Si tratta di iniziative formative rivolte principalmente ai figli, orfani o equiparati dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Credito, ma anche dei dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e Fondo IPOST. Come ricorda qui l’INPS, è possibile monitorare tutti i bandi attivi nella sezione  “Welfare, assistenza e mutualità” del portale INPS.

In particolare, tali bandi offrono contributi a copertura totale o parziale dei costi dei vari corsi di formazione, dei master o delle rette per l’ospitalità presso collegi universitari e convitti.

Quali sono i bandi INPS per la formazione dei giovani?

I bandi INPS rivolti alla formazione dei giovani sono relativi a:

  • Ammissione a convitti e collegi universitari di proprietà dell’INPS o convenzionati con il MIUR;
  • Borse di studio per dottorati di ricerca in materia di industria 4.0, scienze statistiche e attuariali, sviluppo sostenibile, INPS e welfare, welfare e benessere.

Infine, per i giovani che siano già dipendenti di pubbliche amministrazioni, iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito), sono previsti anche bandi INPS per:

come ricorda INPS qui

Requisiti

I requisiti per partecipare ai bandi di formazione INPS per i giovani, oltre a quelli già indicati (essere figli, orfani o equiparati dei dipendenti e pensionati iscritti al Fondo Credito, ma anche figli, orfani o equiparati dei dipendenti o pensionati iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e Fondo IPOST), sono indicati di volta in volta nei relativi bandi, che puoi trovare qui

 

Leggi qui tutte le nostre ultime news!