INPS contro i furti di identità: aumentano i controlli

Aumentano i controlli INPS contro i furti d’identità in fase di accesso ai servizi online.

Con il Messaggio n.535/2023, infatti, l’INPS comunica la progressiva attivazione di un ulteriore controllo chiamato “verifica dell’identità digitale”, il quale interverrà solo nei casi in cui si verificheranno tentativi di accesso alle aree riservate da parte di identità digitali differenti da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso cittadino/utente.

Come funziona?

I nuovi controlli INPS prevedono l’invio di un “codice di conferma usa e getta” ai recapiti (quali e-mail e cellulare) già comunicati dall’utente e quindi registrati negli archivi INPS. In questo caso, quindi, quando avverrà un tentativo di accesso da parte di identità digitali “estranee” a quella usata precedentemente, il codice usa e getta dovrà essere necessariamente inserito per ottenere l’accesso ai servizi on-line INPS. Inoltre, lo stesso sistema invierà una notifica via e-mail o, in assenza, sul cellulare o via PEC, all’utente, in modo da informarlo dell’avvenuto accesso con nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, così da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.

L’INPS fa presente, inoltre,  che la nuova funzionalità di controllo contro i furti di identità sarà attiva per tutti gli utenti che abbiano validato i propri recapiti telematici

 

Leggi tutte le nostre ultime news qui!