INPS: nuovo Assistente Virtuale dotato di Intelligenza Artificiale
L’INPS ha lanciato un nuovo Assistente Virtuale dotato di Intelligenza Artificiale, alternativo ai risultati del motore di ricerca del Portale www.inps.it.
Come riporta il Messaggio INPS n.2659/2023, si tratta di un progetto avviato nel quadro del PNRR, il quale sperimenta l’Intelligenza Artificiale di tipo generativo applicata ai servizi di orientamento previdenziale e assistenziale INPS, garantendo risposte immediate e puntuali.
Infatti, il cittadino, grazie a questo nuovo servizio, può dialogare con un Assistente Virtuale che è in grado di memorizzare le domande poste dall’utente nonché le risposte via via fornite.
In questo modo, l’Assistente può:
- supportare l’utente in modo specifico sull’argomento ricercato;
- instaurare con esso un dialogo, legato anche al contesto della conversazione, così da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
- rispondere a domande puntuali, fornendo risposte articolate, nonché sempre complete del link al Portale INPS, in modo da approfondire e passare all’azione;
- supportare il cittadino nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione
(come riporta il suddetto Messaggio INPS).
Inoltre, sarà possibile per il cittadino porre domande di tipo logico-comparativo, come ad esempio chiedere la differenza tra due prestazioni INPS, oppure verificare se si hanno i requisiti per beneficiare di una certa misura. Infatti, tanto più saranno precisi i dati rilasciati dal cittadino, maggiore sarà la puntualità della risposta dell’Assistenza Virtuale.
La sperimentazione dell’Assistente Virtuale INPS dotato di Intelligenza Artificiale avrà la durata di 4 settimane.
Per ogni tuo dubbio sulle prestazioni INPS puoi sempre contare sul supporto dei nostri operatori