L’Assegno Unico ai genitori separati
L’Assegno unico, nei casi di genitori separati, viene erogato a solo uno dei due, se così è stato deciso da un provvedimento del giudice o se così è stato riportato in un accordo sottoscritto dalle parti. Inoltre, l’erogazione dell’assegno unico a un solo genitore, in misura piena, può essere disposta anche nei casi in cui il giudice decida che solo uno dei genitori possa beneficiare dei contributi pubblici, in sede di separazione o divorzio.
In tutti questi casi appena descritti, il genitore richiedente deve indicare nella domanda che sarà lui a ricevere l’assegno unico nella misura del 100%, oppure può modificare la domanda già inviata che prevedeva invece l’erogazione dell’assegno ripartito al 50% tra le parti,
come indicato nel Messaggio INPS n.1714/2022
Se hai bisogno di supporto per questa procedura
Documentazione per Assegno Unico ai genitori separati
La documentazione per l’Assegno Unico ai genitori separati che inviano la prima domanda o ne modificano una già esistente, non è richiesta in sede di inoltro, ma può essere richiesta dall’INPS anche in secondo momento. Si tratterebbe quini di presentare eventuale accordo tra le parti, oppure decreto/sentenza di separazione o sentenza di divorzio, che porterebbero ai casi di erogazione dell’assegno a un solo genitore.
L’altro genitore, comunque, potrà richiedere all’INPS il riesame della divisione dell’assegno, esibendo apposita documentazione.
Invia la domanda Assegno Unico 2022 con noi qui!
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato