L'Assegno al Nucleo Familiare e l'Assegno Temporaneo sono compatibili?

L’Assegno al Nucleo Familiare  e l’Assegno Temporaneo per i figli minori sono indennità compatibili? In linea generale no, queste due misure di sostegno alla famiglia sono nate per essere alternative una all’altra, dal momento che l’Assegno temporaneo per i figli minori, introdotto dal decreto-legge n. 79/2021, è destinato proprio ai nuclei familiari che non hanno diritto all’Assegno al Nucleo Familiare (ANF), di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 69/1988, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 153/1988. Ma ci sono delle eccezioni.

Eccezioni compatibilità Assegno al Nucleo Familiare e Assegno Temporaneo

Come appena detto, ci sono delle eccezioni nell’ambito della compatibilità tra l‘Assegno al Nucleo Familiare (ANF) e l’Assegno Temporaneo per i figli minori: infatti l’Assegno Temporaneo è compatibile con gli Assegni Familiari (ANF) destinati a coltivatori diretti, coloni e mezzadri, i piccoli coltivatori diretti, i pensionati di tali Gestioni e i pensionati delle Gestioni speciali lavoratori autonomi (qui i requisiti) di cui al D.P.R. 30 maggio 1955, n. 797.  Pertanto i beneficiari appena elencati possono fruire, fino al 31 dicembre 2021, contemporaneamente dell’Assegno familiare e dell’Assegno Temporaneo per figli minori. Tale compatibilità è stata comunicata dalla circolare Inps n.92 del 30 giugno 2021 che ha comunicato anche la maggiorazione degli importi per il 2021-2022 degli Assegni Familiari (ANF), che trovi…qui.

Quale assegno familiare mi spetta? Requisiti

Invio domanda Assegno Familiare (ANF) e Assegno Temporaneo

Puoi inviare la domanda per l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF) e per l’Assegno Temporaneo per i figli minori anche attraverso i servizi gratuiti del Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te!

Cerca qui la sede Inpas Confsal più vicina a te!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita!