Lavoratori agricoli: Naspi e Assegno Unico familiare 2022
Domande anche tramite patronato
Per i lavoratori agricoli, le domande di Naspi e/o Assegno Unico familiare relative al 2022 possono essere inviate anche tramite patronato come Inpas Confsal.
Inoltre, il Messaggio INPS n.4211/2022 ha comunicato che ha provveduto a rilasciare ai patronati i tracciati di trasmissione delle suddette domande aggiornati nella parte dell’informativa sulla materia. Infatti, in merito, ricordiamo che la Legge di Bilancio 2022, a partire dal 1° gennaio 2022, ha ampliato la platea dei destinatari dell’indennità di disoccupazione Naspi, includendo anche “i lavoratori operai agricoli assunti a tempo indeterminato alle dipendenze di cooperative e dei loro consorzi, i quali trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla legge n. 240 del 1984”, come riportato dalla circolare INPS n.2 del 4 gennaio 2022.
Pertanto, la categoria di lavoratori agricoli appena indicata non potrà più beneficiare (per l’anno 2022) della disoccupazione agricola, ma dovrà fare richiesta di Naspi, anche tramite un patronato.
Assegno Unico familiare per lavoratori agricoli
Anche nel caso dell’Assegno Unico per lavoratori agricoli, il Messaggio INPS n.4211/2022 chiarisce che nell’informativa aggiornata nel tracciato di trasmissione delle domande è stato specificato che, a partire dal 1° marzo 2022, per quanto riguarda i nuclei familiari con figli e orfanili, “cessano di essere riconosciute le prestazioni di cui all’articolo 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153”, ossia gli Assegni Familiari (ANF), dal momento che questi sono stati sostituiti dall’Assegno Unico Familiare.
Infatti, il “vecchio” Assegno Familiare (ANF) a partire dal 1° marzo 2022 spetta solo a quei nuclei familiari composti da coniugi, fratelli, sorelle e nipoti, i quali abbiano un’età inferiore ai 18 anni compiuti, o senza limiti di età se si trovano in uno stato di permanente e assoluta impossibilità a lavorare, a causa di patologia o difetto fisico.
Infine, il suddetto Messaggio INPS chiarisce che nell’informativa è anche precisato che l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF) risulta incompatibile con l’Assegno Temporaneo di cui all’articolo 1 del decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2021, n. 112.
Domanda Naspi
È possibile inviare la domanda per l’indennità di disoccupazione Naspi anche attraverso i servizi del nostro patronato Inpas Confsal
Domanda Assegno Unico Familiare
Allo stesso modo, puoi inviare la domanda di Assegno Unico Familiare anche attraverso il nostro Patronato
Vuoi inviare la domanda? Clicca Qui!
I nostri operatori ti ricontatteranno il prima possibile
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato