Lavoratori domestici: comunicazioni obbligatorie assunzione e cessazione
Le comunicazioni obbligatorie nei casi di assunzione e cessazione dei lavoratori domestici, nonché nei casi di trasformazione e proroga dei relativi rapporti di lavoro, vanno effettuate dal datore di lavoro tramite il servizio predisposto da INPS, quale autorità competente (contatti: dc.entrate@postacert.inps.gov.it – Telefono 0659051).
Procedura
La procedura per le comunicazioni obbligatorie relative a assunzione e cessazione dei lavoratori domestici, e quindi nei casi di trasformazione e proroga dei relativi rapporti di lavoro, prevede l’accesso del datore di lavoro al servizio INPS “Lavoratori domestici”, tramite SPID, CIE o CNS.
In seguito:
- nel caso di assunzione, il datore di lavoro deve inviare la comunicazione di assunzione all’INPS entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro. Tale comunicazione è pluriefficace, cioè è valida anche nei confronti delle altre Istituzioni, come Ministero del Lavoro, INAIL e Prefettura.
Per inviarla è necessario accedere al servizio INPS sopra indicato, poi “selezionare “Iscrizione rapporto di lavoro” e, dopo aver indicato la tipologia di rapporto di lavoro prescelta, inserire i tuoi dati anagrafici, quelli del lavoratore domestico (inclusi gli estremi del titolo di soggiorno in caso di cittadini extracomunitari), i dati relativi al rapporto di lavoro (data inizio/fine, orario settimanale, retribuzione oraria/mensile) e infine rispondere al questionario per fornire ulteriori dettagli sul rapporto di lavoro domestico”
Una volta compilati tutti i campi e inviata online la comunicazione, sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare la Ricevuta con il N. Rapporto di lavoro nel titolo, Per certificare la validità del rapporto di lavoro INPS invierà poi una lettera, entro 30 giorni.
La stessa sezione “Lavoratori domestici” INPS va utilizzata anche per comunicare:
- eventuali variazioni del rapporto di lavoro;
- proroghe;
- trasformazioni;
- cessazione del rapporto di lavoro
Altri servizi per i lavoratori domestici
Gli altri servizi rivolti ai lavoratori domestici, sempre presenti nella sezione INPS “Lavoratori domestici”, sono:
- Informazioni utili
- Cassetto previdenziale lavoro domestico
- Consultazione rapporto di lavoro
- Richiesta di Notifica
- Estratto contributivo datore
- Estratto contributivo lavoratore
- Richiesta rimborso
- Sospensione obbligo contributivo
Inoltre, comunica INPS nella stessa nota, “contro il provvedimento di reiezione può essere presentato ricorso al Comitato Regionale INPS. In caso di reiezione a seguito di annullamento del rapporto di lavoro per verbale ispettivo, il ricorso può essere presentato al Comitato Regionale per i rapporti di lavoro (art.17 del D.Lgs. n. 124/2004), nel rispetto di quanto indicato nella circolare 14 gennaio 2019, n. 1 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro”
Per supporto o per ulteriori informazioni