Il modelloRed Estè unadichiarazione redditualerelativa all’accertamento dei redditi deipensionatiitaliani residenti all’Estero.L’Inps, infatti, è tenuto per legge a verificare annualmente la situazione reddituale deipensionatiche risiedono fuori dal territorio nazionale, perché questa incide sul diritto o...
Lavoratori e pensionati italiani all'Estero
Prestazioni INPS, INAIL per i lavoratori e pensionati italiani all'Estero
I lavoratori e i pensionati italiani residenti all’Estero possono usufruire di numerosi servizi di tutela e assistenza erogati dall’ INPS e dall’ INAIL, usufruibili grazie anche all’ assistenza del Patronato Inpas.
La normativa italiana infatti si prefigge di avvicinare gli istituti previdenziali esteri ai cittadini, in modo da fornire, anche prima del raggiungimento dell’età pensionabile, informazioni sui requisiti richiesti e sulla propria carriera assicurativa.
In questo modo i lavoratori e i pensionati che vivono all’Estero possono ricevere informazioni sulla loro posizione contributiva estera, sulla certificazione dei redditi, sui sostegni alla famiglia, sulle misure di sostegno al reddito, nonché su tutele internazionali e su tutto quanto concerne la tutela e l’assistenza in materia assistenziale e previdenziale dei lavoratori e dei pensionati all’Estero.