Lavoro agile: proroga comunicazione datore di lavoro al 1° gennaio 2023

Nei casi di lavoro agile, la comunicazione del datore di lavoro è prorogata al 1° gennaio 2023.

A comunicarlo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con una nota del 24 novembre 2022, in cui fa riferimento agli obblighi di comunicazione previsti dal Decreto Ministeriale n.149/2022.

Infatti, secondo la normativa, sono state semplificate le comunicazioni tra datore di lavoro e istituzioni anche per quanto riguarda la trasmissione dei nominativi dei lavoratori che svolgeranno la loro attività in smart working (modalità agile), nonché per la comunicazione della data di inizio e fine delle prestazioni lavorative svolte nella suddetta modalità.

 

Per ulteriori informazioni su destinatari e sanzioni clicca qui

Modalità di comunicazione

La modalità di comunicazione dei nominativi dei lavoratori in smart working (o lavoro agile) vedrà un cambiamento a partire dal 15 dicembre 2022. Infatti, secondo la suddetta nota del Ministero del Lavoro, a partire da questa data sarà disponibile una modalità alternativa di inoltro delle comunicazioni obbligatorie del datore di lavoro mediante applicativo informatico. Infatti,  per semplificare ancora di più la trasmissione dei dati richiesti, verrà utilizzato un file Excel.

 

 

Iscriviti qui alla nostra Newsletter

…e rimani sempre aggiornato