Naspi e accordo collettivo aziendale
Si ha accesso alla Naspi anche in caso di accordo collettivo aziendale: in questo caso non si applica il divieto di licenziamento previsto dall’articolo 14, comma 3 del D.L. n. 104/2020 (Decreto Agosto).
Per accedere alla Naspi, l’accordo collettivo aziendale può essere sottoscritto anche da un solo sindacato
Per accedere all’ indennità di disoccupazione Naspi, l’accordo collettivo aziendale può essere sottoscritto anche da un solo sindacato, e non necessariamente da tutte le organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale: basta infatti una sola sigla sindacale completa dell’adesione del lavoratore.
Questo è quanto chiarito dal messaggio Inps n. 689 del 17 febbraio 2021, in seguito ad alcuni dubbi sollevati dalle Strutture territoriali circa l’interpretazione della dicitura “organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale”.
Il Decreto Agosto (n.104/2020) prevede che, nell’ambito del blocco dei licenziamenti ad oggi valido fino al 31 marzo 2021, in presenza di un accordo tra le parti per porre fine al rapporto di lavoro, non si tratti di licenziamento ma di risoluzione consensuale dello stesso che garantisce al lavoratore il diritto di richiedere e accedere all’ indennità di disoccupazione Naspi.
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha chiarito che le disposizioni del Decreto Agosto si applicano inoltre a tutti gli accordi stipulati che riguardino o meno aziende che possano accedere ancora ai trattamenti di integrazione salariale relativi all’ emergenza sanitaria da COVID-19.
L’ accesso alla NASpI per i lavoratori che aderiscono agli accordi è ammesso fino al termine previsto dalle disposizioni che impongono il divieto dei licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo.
Invio domanda Naspi dopo accordo collettivo aziendale
Per l’ invio della domanda Naspi dopo un accordo collettivo aziendale, secondo il messaggio Inps n.4464 del 26 novembre 2020, il lavoratore è tenuto a presentare:
- l’accordo collettivo aziendale;
- la documentazione attestante l’adesione al predetto accordo, nel caso in cui l’adesione del lavoratore non si deduca dall’accordo medesimo, ma sia contenuta in altro documento diverso.
Come e dove inviare la domanda NASpI
L’ invio della domanda NASpI è possibile anche tramite i servizi gratuiti del Patronato Inpas.