NASpI personale ATA della scuola

Fai parte del personale ATA della scuola ed hai perso involontariamente il lavoro? Sai che cos’è la NASpI? Oppure vuoi conoscere i requisiti per capire se puoi fare la domanda?

Premettiamo anzitutto che la NASpI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) per il personale ATA della scuola è un’ indennità di disoccupazione, erogata dall’INPS, rivolta a chi perde involontariamente il lavoro: esempio contratto a tempo determinato.

In vigore dal 1 maggio 2015, sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione erogate dall’ INPS.

Requisiti del personale ATA per accedere alla NASpI

I requisiti per percepire la NASpI, sia che si tratti di personale Ata, sia che si tratti di docenti supplenti della scuola, sono gli stessi. Quindi ha diritto a percepire la NASpI il lavoratore ATA (personale Amministrativo, Tecnico, e Ausiliario della scuola) assunto a tempo determinato, che si trova in uno di stato di disoccupazione, cioè ha perso il lavoro per cause indipendenti dalla sua volontà.

Brevemente vengono riassunti i requisiti minimi:

  • si presenta dichiarazione di disponibilità al lavoro presso l’INPS o il Centro per l’impiego territoriale competente (o tramite Patronato Inpas);
  • si è firmato il patto per la ricerca attiva del lavoro;
  • il personale ATA, come le alre categorie di lavoratori che hanno diritto alla NASpi, devono avere almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni che precedono la domanda di accesso alla Naspi;
  • si hanno almeno 30 giorni di lavoro effettivo nella scuola nei 12 mesi che precedono la disoccupazione.
  • ulteriori approfondimenti sui requisiti per richiedere la NASpI … qui.

Personale ATA? Ecco come fare la domanda NASpI

La domanda per ottenere la NASpI può essere fata direttamente su sito dell’ INPS (qui), oppure può essere fatta gratuitamente tramite patronato.