Nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte
La nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte è un servizio personalizzato che l’Istituto di Previdenza offre ai neopensionati, permettendogli di conoscere (online e in modo interattivo) molte informazioni circa la loro pensione, tra cui:
- tipologia di calcolo;
- importo mensile;
- tipo di tassazione
ma anche
- servizi di cui beneficiare;
- cedolino della pensione attuale e precedente;
- documenti da scaricare, tra cui la Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi e il certificato ObisM.
Inoltre, attraverso la nuova video-guida INPS, il pensionato potrà chiedere le detrazioni fiscali legate al nucleo familiare.
Destinatari della nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte
I destinatari della nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte saranno inizialmente i neopensionati della Gestione privata, ma è previsto in seguito anche il coinvolgimento dei neopensionati della CPDEL, ossia della Cassa dipendenti degli enti locali.
Come funziona?
La nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte, verrà inviata, attraverso un QR Code o attraverso un link, ai neopensionati già destinatari del modello TE08 PL, ossia della “comunicazione di liquidazione della pensione nella Gestione privata”, come indicato dal Messaggio INPS n.585 del 7 febbraio 2022. Attraverso quindi questa procedura, il pensionato avrà la possibilità di beneficiare di questo nuovo servizio online, così come era stato sperimentato per i beneficiari della Naspi nel 2021.
Servizi offerti dalla nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte
I servizi offerti dalla nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte, oltre a quelli già menzionati nel primo paragrafo, permettono al pensionato anche di conoscere:
- i suoi obblighi verso l’Istituto di Previdenza;
- gli obblighi dell’INPS in caso di ricalcolo dell’importo della pensione sulla base dei redditi dichiarati;
- la procedura da seguire per trasmettere la dichiarazione dei redditi nel caso in cui il pensionato sia interessato anche da maggiorazione sociale, quattordicesima, integrazione al minimo e prestazioni ad esse collegate.
Ogni video-guida ha una durata che varia dai 3,5 ai 5 minuti ed è personalizzata, ossia legata alle caratteristiche del neopensionato direttamente coinvolto.
Altre modalità di consultazione
Tra le altre modalità di consultazione del servizio di video-guida INPS, oltre al QR Code e al link presente sul modello “TE08 PL” dei neopensionati, c’è:
- il portale MyInps, accessibile con le proprie credenziali;
- l’App IO
Durata
La nuova video-guida INPS per le domande di pensione accolte avrà la durata di sei mesi, ossia sarà disponibile sui vari canali per questo lasso di tempo.
Supporto
Per avere supporto relativamente a questo servizio, e soprattutto per conoscere le informazioni sulla tua domanda di pensione, contatta il Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te, cliccando sul link che segue.
Iscriviti qui alla nostra newsletter gratuita!