Nuove domande di contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali

Anche attraverso un patronato

Per la contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali, nuove domande sono state introdotte dall’INPS, inviabili anche attraverso un patronato come INPAS Confsal.

La Circolare INPS n.129/2022 ha infatti comunicato il rilascio del nuovo portale telematico per l’invio delle domande di contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali, che rientra nel Piano strategico digitale 2022-2024 e riguarda appunto i periodi di aspettativa relativi a incarichi sindacali o politici.

Tale nuovo portale ha la finalità non solo di comunicare efficacemente con INPS, ma anche di rendere consapevoli i cittadini circa la loro posizione assicurativa.

 

Vuoi inviare la domanda di contribuzione figurativa?

CONTATTACI QUI!

Che cos’è la contribuzione figurativa?

L’accredito della contribuzione figurativa permette la copertura di contributi previdenziali ai lavoratori pubblici e privati (quindi nelle Gestioni pensionistiche degli stessi) per i periodi di interruzione/riduzione dell’attività lavorativa, dovuti ad esempio a disoccupazione, aspettativa per cariche elettive o sindacali, oppure congedo parentale e infortunio.
Questa tipologia di contribuzione spetta senza onere economico a carico dei lavoratori e, salvo alcune eccezioni disposte dalla legge, è utile al calcolo e al diritto alla pensione. Infine, i contributi figurativi possono essere accreditati d’ufficio, quindi automaticamente, oppure previa domanda dell’interessato.

Nuove domande di contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali

Le nuove domande di contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali garantiscono un servizio personalizzato al richiedente, perché:

  • guidano l’utente verso la scelta di accredito della contribuzione figurativa più adatta alla sua situazione previdenziale;
  • permettono di consultare il proprio estratto contro contributivo, e quindi segnalare all’INPS eventuali modifiche o integrazioni alla propria posizione assicurativa;
  • semplificano e automatizzano l’invio della domanda, facendo fornire una sola volta al richiedente le proprie informazioni;
  • permettono di anticipare al momento della domanda i controlli, che prima erano avviati in fase istruttoria, e garantiscono quindi tempi più brevi di accoglimento o reiezione delle domande stesse;
  • unificano la gestione privata e quella pubblica, fornendo quindi all’utente un solo punto di accesso telematico e un solo modulo da compilare, liberandolo dalla conoscenza delle diverse gestioni previdenziali

Anche i patronati come INPAS Confsal, nella procedura di invio delle domande di accredito di contribuzione figurativa, potranno accedere agli stessi servizi appena descritti.

Invio domande

L’invio delle domande di contribuzione figurativa per cariche elettive e sindacali è di tipo telematico, sia attraverso il portale web INPS che attraverso un patronato come INPAS Confsal. Non verranno accettate quindi domande presentate in maniera differente. Inoltre, se l’invio della domanda dovesse fallire per motivi non imputabili all’INPS, l’utente verrà immediatamente informato sull’improcedibilità della domanda. In caso contrario, invece, se la causa di non trasmissione è da addebitare al portale INPS, lo stesso Istituto, nelle sue strutture territoriali, provvederà a protocollare la domanda in entrata, ad acquisirla e infine a lavorarla.

 

 

Vuoi inviare la domanda di contribuzione figurativa?

CONTATTACI QUI!