Nuovo sportello digitale INAIL: dal 18 luglio attivo in tutte le regioni
Il Nuovo sportello digitale INAIL, dal 18 luglio sarà attivo in tutte le regioni italiane. Si tratta di un nuovo servizio attivato nell’ambito del PNRR, che garantirà al cittadino una comunicazione diretta con INAIL attraverso dispositivi digitali come smartphone o pc.
A partire dal 5 luglio questo servizio è infatti attivo solo per Lazio, Lombardia e Sicilia, ma appunto, dal 18 luglio 2022 potrà essere utilizzato da tutti i cittadini italiani.
Questo nuovo sportello digitale INAIL consentirà ad aziende, lavoratori e intermediari di prenotare appuntamenti e gestirli attraverso Microsoft Teams, come spiegato qui da INAIL, e di usufruire di altri servizi online, che andremo ora a vedere.
Servizi del nuovo sportello digitale INAIL
I servizi del nuovo sportello digitale INAIL riguardano principalmente la prenotazione di appuntamenti relativi a:
- tutela del lavoratore, tra cui prestazioni come rendite, contenzioni di infortuni sul lavoro o malattie professionali, oppure le inabilità temporanee;
- rapporti assicurativi, tra cui cartelle esattoriali e rateizzazioni;
- bandi per finanziamenti ISI e agevolazioni previste per le aziende che investono in formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro
Procedura di gestione appuntamenti INAIL
La procedura di gestione appuntamenti INAIL attiva nel nuovo sportello digitale, permettere di accedere nell’area online con SPID o CIE, scegliere data e ora dell’appuntamento, nonché la modalità (da remoto o fisicamente in ufficio) e infine la conferma.
A ridosso della data di appuntamento, il cittadino riceverà un promemoria, compreso di eventuale link per l’appuntamento da remoto. Sulla propria pagina personale, inoltre, l’utente vedrà lo storico completo degli appuntamenti, già fruiti o futuri.
Sul sito web INAIL si può trovare, comunque, il manuale completo per la gestione del nuovo sportello digitale.
Date di attivazione del nuovo sportello digitale INAIL, regione per regione
Le date di attivazione del nuovo sportello INAIL, regione per regione, sono le seguenti:
- 5 luglio 2022: Lombardia, Lazio, Sicilia
- 13 luglio 2022: Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto
- 18 luglio 2022: Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.
Hai bisogno di supporto?
Scopri qui tutti i nostri servizi INAIL
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato