Pagamento diretto TFR: domanda al Fondo di Tesoreria

Il pagamento diretto del TFR e la relativa domanda al Fondo di Tesoreria sono oggetto del Messaggio INPS n.4469/2022.

Con questo Messaggio l’INPS fornisce le nuove indicazioni per inviare la domanda di intervento al Fondo di Tesoreria, nei casi in cui il datore di lavoro dichiari incapienza, cioè l’impossibilità di erogare il TFR ai lavoratori aventi diritto.

Come inviare la domanda TFR al Fondo di Tesoreria

Per inviare la domanda per il TFR al Fondo di Tesoreria, è disponibile ora una nuova procedura esclusivamente online, sebbene sia previsto un periodo transitorio di 60 giorni, a partire dal 12 dicembre 2022, ossia dal giorno dalla pubblicazione del suddetto messaggio INPS, in cui si potranno utilizzare entrambi i canali, quello in vigore finora (procedura telematica di trasmissione dei file XML, come da circolare INPS n.21/2013) e quello nuovo esclusivamente online, che andremo ora  a vedere.

Il nuovo canale online di trasmissione delle domande prevede la trasmissione delle domande sia in modalità normale che massima, nel caso i beneficiari siano molti.

È possibile accedere al servizio online di trasmissione “con le proprie credenziali al sito internet www.inps.it alla sezione “Prestazioni e Servizi”>Servizi”:

  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria”;
  • “TFR – Pagamento diretto Fondo di Tesoreria – Domande XML”.

come riporta nel Messaggio l’INPS.

Infine, ricorda lo stesso Messaggio, “la casella di posta elettronica Info.FondoTesoreria@inps.it, a uso esclusivo degli utenti esterni all’Istituto, potrà essere utilizzata unicamente per sottoporre quesiti di carattere tecnico riguardo alla compilazione dei file XML o alla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione

Per maggiori informazioni si rimanda al Messaggio INPS n.4469/2022

 

 

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