Disabili: IVA al 4% per sussidi tecnico-informatici

Modifiche al decreto 14 marzo 1998, concernente la determinazione delle condizioni e delle modalità alle quali è subordinata l'applicazione dell'aliquota IVA ridotta del 4 per cento ai sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap

Per le persone con disabilità, l’ acquisto di sussidi tecnici informatici, rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione, è soggetto ad IVA al 4%. Questo è quanto stabilito dal Decreto del 7 aprile 2021 del Ministero dell’ Economia e delle Finanze.

Certificazioni necessarie

Ai fini dell’applicazione dell’ aliquota del 4 per cento per le cessioni di sussidi tecnici e informatici effettuate direttamente nei loro confronti, le persone con disabilità, al momento dell’acquisto, producono copia del certificato attestante l’ invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.

I certificati dai quali non risulti il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico-informatico e la menomazione permanente sono integrati con la certificazione, da esibire in copia all’atto dell’acquisto, rilasciata dal medico curante contenente la relativa attestazione, richiesta per l’accesso al beneficio fiscale.

Se i sussidi tecnici e informatici sono importati da stato estero, la certificazione deve essere prodotta all’ufficio doganale all’atto della presentazione della dichiarazione di importazione.

Richiedi info ad una sede di Patronato!
Rimani aggiornato! Iscriviti alla newsletter!