Rdc e bonus bebè: rinnovare ISEE entro il 31 gennaio
L’Inps, con un comunicato stampa del 4 gennaio 2021, ha invitato i percettori del Reddito di Cittadinanza (Rdc), del Bonus Bebè e di tutte le altre prestazioni assistenziali, a rinnovare l’Isee e/o la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il 2021 entro il 31 gennaio 2021, in modo da non perdere la continuità del pagamento delle prestazioni suddette. Infatti, l’Isee e la DSU del 2020 saranno validi solo fino alla fine di gennaio, mentre l’erogazione del Rdc e del Bonus Bebè dipenderanno dal nuovo Isee 2021, e sarà necessario quindi disporne di uno aggiornato. Se non si presenterà ISEE aggiornato, l’erogazione del bonus verrà sospesa.
L’Inps ricorda infine che le dichiarazioni ISEE presentate dal 1° gennaio 2021 saranno valide fino al 31 dicembre 2021. Per assistenza nel calcolo del tuo ISEE e/o della DSU contatta qui il nostro Caf Confsal più vicino a te.
Con la legge di Bilancio 2021 sono stati inoltre inseriti nuovi bonus per le famiglie con un ISEE sotto una certa soglia, tra cui ricordiamo:
- Assegno unico per i figli fino a 21 anni di età;
- Bonus mamme single con un figlio disabile;
- Bonus televisione, con ISEE fino a 20 mila euro;
- Bonus smartphone, pc e tablet, per studenti;
oltre alla conferma anche per il 2021 del bonus asilo nido e del bonus bebè.