Pensione: nuovo modello ObisM 2022

Per la pensione, il nuovo modello ObisM 2022 è disponibile online nell’apposita sezione del sito INPS.

Si tratta di un certificato di pensione che, annualmente, viene rilasciato dall’Istituto di Previdenza ai pensionati e agli intestatari di prestazione assistenziali, contenente:

  • l’importo mensile lordo rata di gennaio e della tredicesima (se presente);
  • eventuali ulteriori due mensilità per variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);
  • l’importo delle singole trattenute fiscali;
  • eventuali detrazioni di imposta applicate”;
  • l’erogazione della quattordicesima, qualora corrisposta per l’anno corrente.

 

come indicato dal Messaggio INPS n.1494 del 4 aprile 2022.

Destinatari

I destinatari del modello ObisM 2022 sono tutti gli intestatari di pensioni (sia prestazioni previdenziali che assistenziali), tranne coloro che percepiscono prestazioni di accompagnamento a pensione come Ape Sociale e Assegni Straordinari (isopensioni). Queste ultime erogazioni economiche, infatti, non subiscono rivalutazioni annuali e hanno sempre lo stesso importo, eccezion fatta per l’indennizzo commercianti, che presenta infatti una rivalutazione annuale.

Novità 2022 del nuovo modello ObisM per la pensione

Le novità 2022 del nuovo modello ObisM per la pensione riguardano principalmente i criteri di calcolo dei nuovi importi. Per il 2022, infatti, l’indice di perequazione provvisorio è pari al +1,7%, come contenuto nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 novembre 2021.

Inoltre, nel nuovo ObisM 2022, sono indicate le novità introdotte nella rata di marzo 2022 della pensione (che puoi trovare qui), nonché lo storico degli ultimi 5 anni di certificati della pensione e specifici avvisi per chi percepisce le pensioni anticipate.

Consultazione nuovo modello ObisM 2022 per la pensione

La consultazione nuovo modello ObisM 2022 per la pensione è possibile attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS. Si può richiedere anche il supporto del nostro Patronato INPAS CONFSAL, cliccando sul link sottostante

 

Contatta qui una sede INPAS più vicina a te!

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato