Pensioni estero, accertamento esistenza in vita 2023/2024: seconda fase
Europa, Africa e Oceania
Per le pensioni all’estero, l’accertamento di esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024 è giunto alla sua seconda fase, e riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.
Come di consueto, Citibank N.A. spedirà le richieste di attestazione dell’esistenza in vita ai suddetti pensionati, e per quanto riguarda questa seconda fase, comincerà a farlo a partire dal 20 settembre 2023; lo stesso documento dovrà essere restituito, poi, dai pensionati, entro il 18 gennaio 2024.
Nel caso in cui il pensionato residente all’estero non rispetti questa scadenza:
- il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza;
- e se questo non avverrà, la mensilità della pensione di marzo 2024 verrà sospesa.
A pubblicare queste informazioni è stato il Messaggio INPS n.3183/2023, il quale aggiunge che “ al fine di ridurre il rischio di pagamenti di prestazioni dopo la morte del beneficiario e in una logica di prevenzione delle criticità derivanti dalle eventuali azioni di recupero delle somme indebitamente erogate, alcuni gruppi di pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell’esistenza in vita indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio.”
Come funziona?
L’accertamento di esistenza in vita 2023/2024, così come quelli degli anni precedenti, prevede il coinvolgimento di Citibank NA che spedirà ai pensionati residenti all’Estero un modulo standard di attestazione, completo di lettera esplicativa, che i destinatari dovranno compilare per provare appunto la loro esistenza in vita. Tale modulo, redatto in italiano e nella lingua del Paese di residenza, una volta compilato dovrà essere spedito di nuovo a Citibank Na, completo di documento di identità valido. La modulistica, ad ogni modo, conterrà anche i contatti del Servizio Assistenza pensionati di Citibank NA.
Si fa presente che, l’indirizzo di Citibank NA a cui spedire il modulo compilato in forma cartacea (rispettando le scadenze sopra indicate), è il seguente:
PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Inoltre il modulo dovrà essere inviato a Citibank NA, oltre che compilato in tutti i suoi campi dal pensionato interessato, anche controfirmato da un “testimone accettabile”, ossia un “rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank NA”, come comunica l’INPS nel Messaggio n.794/2023.
Si ricorda, a questo proposito, che ogni modulo verrà inviato al pensionato già personalizzato con i suoi dati, e che quindi non verrà accettato nessun altro modulo in bianco.
Accertamento esistenza in vita: paesi interessati dalla seconda fase
L’accertamento di esistenza in vita per i pensionati residenti all’estero, nella sua seconda fase vede i seguenti paesi interessati:
- Europa:
- ANDORRA
- AUSTRIA
- BELGIO
- CIPRO
- FRANCIA
- GERMANIA
- GIBILTERRA
- GRAN BRETAGNA
- GRECIA
- GUERNSEY
- IRLANDA
- ISOLA DI MAN
- ITALIA
- JERSEY
- LIECHTENSTEIN
- LUSSEMBURGO
- MALTA
- OLANDA
- PORTOGALLO
- PRINCIPATO DI MONACO
- SPAGNA
- Africa:
- ALGERIA
- ANGOLA
- BENIN
- BOTSWANA
- BURKINA FASO
- BURUNDI
- CAMERUN
- CAPO VERDE
- CONGO
- Democratic Republic Of Congo
- COSTA D’AVORIO
- EITTO
- ERETRIA
- ETIOPIA
- GABON
- GAMBIA
- GHANA
- GUINEA
- KENIA
- LESOTHO
- LIBIA
- MADAGASCAR
- MALI
- MAROCCO
- MAURITIUS
- MOZAMBICO
- NAMIBIA
- NIGER
- NIGERIA
- REPUBBLICA SUDAFRICANA
- REUNION R
- UANDA
- SENEGAL
- SEYCHELLES
- SUDAN
- SWAZILAND
- TANZANIA
- TOGO T
- UNISIA
- UGANDA
- ZAMBIA
- ZIMBAWE
- Oceania:
- AUSTRALIA
- FRENCH POLYNESIA
- ISOLE FIJI
- NUOVA CALEDONIA
- NUOVA ZELANDA
- TONGA
come riporta l’allegato 1 del Messaggio INPS n.3183/2023
Per tutte le informazioni necessarie, si rimanda al Messaggio INPS n.3183/2023