Programma Itaca 2023-2024: domande fino al 9 novembre 2022

Per il Programma Itaca 2023-2024 è possibile inviare le domande entro il 9 novembre 2022 (ore 12), a partire dal 7 ottobre.

Il Programma Itaca è un bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio usufruibili per soggiorni scolastici all’estero, ed è rivolto ai figli o orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, nonché a figli o orfani ed equiparati di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

L’erogazione delle borse di studio, che avviene da parte di INPS, sarà a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno scolastico all’estero, organizzato e fornito da un unico soggetto terzo. Le borse di studio previste dal bando 2023-2024 sono in totale 1500, e l’importo massimo erogato sarà di 12.000 euro per l’intero anno scolastico svolto in un paese europeo, che salgono a 15.000 euro se l’anno scolastico è invece svolto in un paese extra-europeo. Sarà comunque possibile scegliere anche soggiorni più brevi, pari a 3 o 6 mesi.

 

Leggi il bando completo qui

Destinatari

I destinatari delle borse di studio del Programma Itaca 2023-2024 sono studenti che:

  • al momento della presentazione della domanda, sono iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  • sono stati promossi nell’anno scolastico 2021/2022;
  • non sono in ritardo nella carriera scolastica per un periodo maggiore di un anno;
  • non hanno già beneficiato di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti;
  • non hanno beneficiato di soggiorni vacanza/studio del programma INPS “Estate INPSieme” né saranno beneficiari di corsi di lingue che verranno banditi nel 2023

 

Si rimanda al bando per ulteriori informazioni

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato