Quattordicesima 2021

Quando viene pagata la quattordicesima ai pensionati nel 2021?

La quattordicesima ai pensionati nel 2021 viene pagata in base al periodo in cui si raggiungono i requisiti richiesti, ossia:

  • coloro che raggiungono i requisiti entro il 31 luglio 2021, vedranno la quattordicesima erogata sulla rata della pensione di luglio;
  • coloro che invece raggiungono il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto 2021 in poi, vedranno l’erogazione della quattordicesima sulla rata della pensione di dicembre 2021.

Si ricorda che la quattordicesima viene riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge, e viene successivamente verificata sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.

Che cos’è la quattordicesima?

La quattordicesima ai pensionati è un’erogazione economica aggiuntiva corrisposta dall’Inps sulle mensilità di pensione di luglio o di dicembre di ogni anno, in base a determinati requisiti posseduti dal titolare della pensione.

A chi spetta? Requisiti

La quattordicesima spetta ai pensionati con particolari requisiti stabiliti dalla legge, ossia:

  • abbiano almeno 64 anni di età;
  • abbiano un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (fino al 2016) e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti a partire dal 2017.

In caso di pensioni spettanti per un numero limitato di mesi come, ad esempio, in caso di pensioni con decorrenza diversa dal 1° gennaio, o in caso di compimento del sessantaquattresimo anno di età nel corso dell’anno, il beneficio spetta in proporzione ai mesi di vigenza della pensione o di possesso del requisito anagrafico.

Importo quattordicesima 2021

Per conoscere l’importo esatto della quattordicesima nel 2021 è possibile contattare una delle sedi del nostro Patronato Inpas Confsal presenti su tutto il territorio nazionale, garantendosi anche la possibilità di calcolare la pensione (qui) e inviarne la domanda (qui).

Il nostro Patronato inoltre può aiutarti a consultare il cedolino della pensione online, che comprende anche la quota di quattordicesima.

Cerca qui la sede Inpas Confsal più vicina a te!
Rimani aggiornato con la nostra newsletter gratuita qui!