Quarantena e lavoratori fragili: equiparazione a malattia per tutti gli eventi 2021
In caso di quarantena da Covid-19 e se si è lavoratori fragili, l’equiparazione a malattia avverrà per tutti gli eventi del 2021, in ordine cronologico. Infatti, a seguito del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 , tale equiparazione è estesa fino al 31 dicembre 2021, anche per i periodi finora scoperti da questa tutela.
Come già accennato qui, relativamente ai lavoratori fragili, la Legge 24 settembre 2021 n.133 ha già prorogato le tutele previste dal decreto-legge 17 marzo 2020 alla fine dell’anno 2021: si tratta, in questo caso, della possibilità per i lavoratori con specifica certificazione medica che non possono svolgere la propria prestazione lavorativa da remoto o smart working, di vedersi equiparato il periodo di assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero, mantenendo la relativa retribuzione e l’accredito dei contributi figurativi.
Col Messaggio Inps n.4027 del 18 novembre 2021 allora, si vanno ad aggiornare le istruzioni operative sia per i lavoratori fragili che per i lavoratori dipendenti (del settore privato) relativamente agli eventi del 2021, per quarantena o permanenza domiciliare fiduciaria.
Aggiornamenti per i lavoratori
Gli aggiornamenti per i lavoratori, alla luce del nuovo decreto-legge, partono dal presupposto che si considerano indennizzabili come periodi di malattia, gli eventi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, e quindi tutte le domande pervenute alle sedi territoriali INPS, complete di certificazioni mediche relative a questi periodi, dovranno essere rimesse in lavorazione.
Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter! qui!