Reddito di Cittadinanza: aggiornamento domanda online dal 15 luglio
Per il Reddito di Cittadinanza, l’aggiornamento della domanda online è disponibile dal 15 luglio. Lo stesso vale per la domanda di Pensione di Cittadinanza.
A comunicarlo il Messaggio INPS n.2820/2022, il quale sottolinea che nella nuova domanda telematica dei due sostegni al reddito (Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza) sono state introdotte le novità contenute nel decreto-legge n. 4/2019.
In particolare, tale normativa impone che il cittadino che invierà domanda di Reddito di Cittadinanza (Rdc), per sé e per tutti i componenti maggiorenni del suo nucleo familiare, dovrà inviare, contestualmente, anche la DID, ossia la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro, la quale verrà trasmessa dall’INPS all’ANPAL, che è l’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro.
Pertanto, le domande sprovviste della DID non verranno prese in considerazione.
DID e Reddito di Cittadinanza nella nuova domanda online
La DID e il Reddito di Cittadinanza, nella nuova domanda online INPS, saranno quindi inviate contemporaneamente, e il richiedente del Rdc sarà consapevole che, inviando la richiesta di sostegno al reddito, renderà sé stesso e tutti i componenti della sua famiglia che sono tenuti a rispettare gli obblighi indicati nella normativa (art.19 del D.lgs 14 settembre 2015, n. 150) disponibili immediatamente a lavorare.
Infine, tutte le informazioni da integrare per completare la DID, dovranno essere rese entro 30 giorni dall’accoglimento della domanda di Reddito di Cittadinanza (Rdc), o comunque “entro i tempi richiesti per la sottoscrizione dei Patti per il lavoro o dei Patti per l’inclusione sociale” come comunica il suddetto Messaggio INPS n.2820/2022.
Invio domanda Reddito di Cittadinanza e DID
L’invio della domanda per il Reddito di Cittadinanza e della DID è possibile anche attraverso i servizi del nostro patronato INPAS Confsal, cliccando sul link che segue per essere ricontattati dai nostri operatori.
Vuoi inviare la domanda di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza?
Vuoi inviare la DID oppure avere maggiori informazioni?
Iscriviti alla nostra newsletter qui!
…e rimani sempre aggiornato