Reddito di Cittadinanza (Rdc): aggiornamento domanda telematica

Per il Reddito di Cittadinanza (Rdc) è stata aggiornata la domanda telematica, così come da novità introdotte dalla legge n.234/2021. Tale aggiornamento riguarda anche la domanda telematica della Pensione di Cittadinanza (Pdc).

Si ricorda che tali misure di sostegno al reddito possono essere richieste anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, contattandoci qui

Come funziona l’aggiornamento?

L’aggiornamento delle domande telematiche di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza prevede principalmente la separazione della dichiarazione del richiedente da quella relativa ai componenti del nucleo familiare, relativamente al QUADRO F, quello cioè che riguarda le dichiarazioni dei richiedenti in merito alle eventuali condanne per i reati richiamati dalla normativa e in merito alle eventuali misure cautelari.

Tale novità ha lo scopo di facilitare la compilazione della richiesta, tramite il sito INPS.

Il Messaggio n.3684/2022 dell’INPS, inoltre, ricorda che “il controllo automatizzato sulla presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni per i reati di cui dall’articolo 7, comma 3, del decreto-legge n. 4/2019, tramite il Casellario centrale del Ministero della Giustizia, viene effettuato su tutti i richiedenti e i percettori di Rdc/Pdc come previsto, da ultimo, dall’articolo 1, comma 75, della legge n. 234/2021

Invio domanda Reddito e Pensione di Cittadinanza

L’invio della domanda di Reddito e Pensione di Cittadinanza è possibile anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, che vi potrà supportare durante tutta la procedura, al fine di evitare difficoltà di accesso telematico alla richiesta.

 

Contattaci qui

 

Iscriviti alla nostra newsletter qui!

…e rimani sempre aggiornato