Reddito di Cittadinanza (Rdc) febbraio 2022: ricalcolo dell’importo
Per il Reddito di Cittadinanza (Rdc) di febbraio 2022 è previsto un ricalcolo dell’importo, sulla base di nuove disposizioni normative. Infatti, come da precedenti comunicazioni INPS (messaggio n.548/2022), la rata del Reddito di Cittadinanza sarà determinata sul Reddito Familiare, quindi, sull’indicatore ISEE che tiene presente i redditi e i trattamenti percepiti dall’intero nucleo familiare, anche quelli non soggetti a Irpef. Per l’anno 2022 si terrà conto, quindi, di tutti questi redditi percepiti due anni fa, quindi nel 2020, come dichiarato nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).
Ad esempio, entreranno nel calcolo dei redditi anche:
- le pensioni sociali e gli assegni sociali;
- gli assegni familiari (ANF) e quelli erogati dai Comuni;
- la Carta Acquisti Ordinaria
Puoi conoscere tutti i sostegni al reddito che influiscono sul Reddito di Cittadinanza qui
A partire dalla rata di febbraio 2022, quindi, il Reddito di Cittadinanza potrà subire delle variazioni dell’importo sulla base di quanto appena menzionato, soprattutto se in base al nuovo calcolo si supera la soglia di ISEE consentita dalla normativa. L’INPS, a questo proposito, attraverso un comunicato stampa del 25 febbraio 2022, fa presente che in particolari situazioni, disposte dalla legge, si potrà verificare la decadenza del diritto a percepire il Reddito di Cittadinanza o si vedrà rigettata la propria domanda.
Tutto quello appena menzionato si riferisce anche alla Pensione di Cittadinanza (Pdc)
Rata di febbraio 2022 Reddito di Cittadinanza: problema tecnico INPS
Per la rata di febbraio 2022 del Reddito di Cittadinanza (Rdc) l’INPS ha comunicato un problema tecnico, che ha portato al nuovo calcolo dell’assegno solo per una parte di beneficiari, rassicurando però sulle veloci tempistiche di adeguamento per tutti gli altri (Comunicato Stampa INPS del 25.02.2022).
Ad ogni modo, nella sezione MyINPS si può verificare il dettaglio della propria rata di Reddito di Cittadinanza o di Pensione di Cittadinanza.