Covid-19: dal 10 novembre nuove domande Reddito di Emergenza
Da ieri, 10 novembre, è possibile presentare la nuova domanda per il Rem, Reddito di Emergenza, come previsto dal decreto-legge n.137, del 28 ottobre 2020 (“Decreto Ristori”), che ha recentemente introdotto la possibilità di richiedere due ulteriori mensilità (novembre e dicembre 2020) per quei nuclei familiari che ne hanno i requisiti.
Secondo l’Allegato Inps, tali requisiti sono:
- a) residenza in Italia al momento della domanda;
- b) un valore del reddito familiare, nel mese di maggio 2020, inferiore all’ammontare del beneficio;
- c) un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro;
- d) La soglia è accresciuta di 5.000 euro: – per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro); – in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;
- e) d) un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro
I requisiti saranno autocertificati e oggetto di verifica.
Per le famiglie a cui il beneficio è stato già riconosciuto ed erogato, il rinnovo avverrà automaticamente, mentre per coloro che non hanno mai inviato la richiesta o hanno beneficiato solo del Reddito di Emergenza del primo decreto-legge 34/2020 (e non del secondo 104/2020) è necessario inoltrare domanda, o sul sito Inps o attraverso i servizi di Patronato.