Domanda Reddito di Emergenza (Rem) 2021 solo fino al 31 luglio
Le domande per il Reddito di Emergenza (Rem) 2021 possono essere presentate solo fino al 31 luglio. Si ricorda infatti che, pena la decadenza del diritto a ricevere le mensilità estive di tale indennità di sostegno al reddito, questa in corso è l’ultima settimana utile per inviare la richiesta, così come stabilito dal Decreto Sostegni bis, all’art 36. La domanda per il Rem può essere inviata all’INPS anche attraverso i servizi telematici e gratuiti del Patronato Inpas Confsal, alla sede più vicina a te.
Il Reddito di Emergenza (rem) 2021, prorogato anche per le mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, è un’indennità mensile rivolta ai lavoratori disoccupati e ai nuclei familiari in particolare difficoltà economia, in conseguenza all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Vediamone insieme i requisiti.
Reddito di Emergenza (Rem) 2021: domande solo fino al 31 luglio. I Requisiti
Per presentare le domande per il Reddito di Emergenza (Rem) 2021 (fino al 31 luglio 2021) è indispensabile possedere alcuni requisiti.
Infatti il richiedente del nucleo familiare richiedente per accedere al Reddito di Emergenza 2021, al momento dell’invio della domanda, deve possedere cumulativamente requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali.
In particolare, il richiedente deve:
- essere regolarmente residente in Italia al momento di presentazione della domanda. La norma non prevede una durata minima di permanenza e che tale requisito è verificato con riferimento al solo componente richiedente il beneficio;
- avere un valore del reddito familiare, determinato secondo il principio di cassa, con riferimento al mese di aprile 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio, di cui all’articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34/2020, incrementata in caso di canone di locazione dichiarato in DSU, nella misura di un dodicesimo dell’ammontare annuo dello stesso;
- avere un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 (verificato al 31 dicembre 2020) inferiore a 10.000 euro. Tale soglia è elevata di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20.000 euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
- possedere un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro. Tale viene verificato, in fase istruttoria, dall’Inps nell’ultima DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) valida alla data di presentazione della domanda. In caso di nuclei con presenza di minorenni, rileva l’ISEE minorenni.
Per calcolare ISEE e DSU contatta il nostro Caf Confsal qui!
Compatibilità e Importo
Invio domanda Rem 2021
Per inviare la domanda del Rem 2021 è possibile contattare il nostro Patronato Inpas Confsal alla sede più vicina a te: ti aiuteremo a inviare i documenti necessari, nel minor tempo possibile!
Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter gratuita!