Reddito e Pensione di cittadinanza: i dati di febbraio 2023
Per il Reddito e la Pensione di cittadinanza, l’INPS ha pubblicato i dati di febbraio 2023.
Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza (Rdc) e la Pensione di Cittadinanza (Pdc) sono due misure di sostegno al reddito familiare.
In particolare:
- il Reddito di Cittadinanza (Rdc) è una misura di sostegno al reddito dei nuclei familiari che si trovano in particolari condizioni economiche, ed è finalizzato all’inclusione sociale e al reinserimento degli stessi nel mondo del lavoro. Introdotto con il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, il Rdc viene erogato ai beneficiari attraverso una carta di pagamento elettronica, la Carta Reddito di Cittadinanza, e per riceverlo è necessario (pena la decadenza del diritto) aderire a un percorso di accompagnamento al lavoro e all’inclusione sociale che, in ragione delle caratteristiche del nucleo familiare beneficiario, prevede la sottoscrizione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) e del Patto per il lavoro presso il Centro per l’impiego, o del Patto per l’inclusione sociale presso i servizi sociali dei comuni. Puoi leggere qui tutte le novità del 2023
Vuoi inviare la domanda di RDC tramite il nostro Patronato?
- La pensione di Cittadinanza, invece, è una misura di sostegno al reddito alle famiglie e ai nuclei familiari composti da persone che abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure a nuclei familiari in cui sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, e che si trovino in particolari difficoltà economiche. È stata introdotta con decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 come misura di contrasto alla povertà, così come il Reddito di cittadinanza (Rdc), di, cui ne se segue in parte le regole.
I dati di febbraio 2023
I dati del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, relativi a febbraio 2023 (e in particolare ai primi due mesi del 2023), sono i seguenti:
- 207.851 nuclei familiaripercettori di almeno una mensilità di RdC/PdC;
- 573.892 persone coinvolte;
- importo medio mensile erogato a livello nazionale di 568,50 euro.
Inoltre, nel bimestre gennaio-febbraio 2023:
- il beneficio è stato revocatoa 21.598 nuclei;
- sono decaduti dal diritto 99.998 nuclei familiari
In particolare, a febbraio 2023:
- i nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono 899.842;
- nuclei beneficiari della Pensione di Cittadinanza sono 101.901.
(Fonte: INPS “Osservatorio sul Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza”)