Revisione invalidità civile: nuovo Timbro Digitale

Nelle revisioni di invalidità civile è stato attivato un nuovo Timbro Digitale, ossia una nuova funzione che permette di rinnovare i certificati di invalidità civile scaduti, aggiungendo in fondo un timbro contenente la nuova scadenza. Si attua all’interno della procedura “CIC”, che gestisce appunto le revisioni delle invalidità. Questo è quanto contenuto nel messaggio Inps n.1650 del 22 aprile 2021.

Come funziona il Nuovo Timbro Digitale di revisione dell’invalidità civile?

Il Nuovo Timbro Digitale di revisione dell’invalidità civile va a confermare il contenuto del precedente verbale scaduto, compresa l’indicazione della Commissione medica che ha effettuato l’accertamento sanitario e la data in cui il verbale medesimo è stato reso definitivo; in aggiunta però riporta i nominativi dei componenti della nuova Commissione che ha redatto il verbale con Timbro Digitale, nonché la nuova data di definizione del verbale e di scadenza del medesimo.

Questa nuova funzionalità opera solamente sulle posizioni di revisione presenti nella procedura “CIC” e consente di intervenire unicamente sulla data di revisione nei soli casi in cui questa sia già scaduta.

Quali informazioni contiene il Nuovo Timbro Digitale di revisione dell’invalidità civile?

Il Nuovo Timbro Digitale di revisione dell’invalidità civile contiene le stesse informazioni di tipo sanitario del precedente verbale scaduto (anamnesi, diagnosi, giudizio medico legale), ma con una nuova data di revisione.

La Commissione medica, organizzata secondo i consueti criteri, può redigere il nuovo tipo di verbale con Timbro Digitale, potendo in particolare apporre in calce:

  1. la prorogadella data di revisione già scaduta;
  2. l’annullamentodella revisione (il verbale diventa dunque permanente e definitivo);
  3. l’inserimento dell’esonero D.M.2007 in modo da bloccare eventuali future nuove revisioni, verifiche straordinarie, accertamenti su quella posizione.

A conclusione della compilazione, il nuovo verbale con Timbro Digitale verrà spedito con procedura automatizzata all’indirizzo del cittadino e sostituirà completamente il precedente verbale di revisione già scaduto.

Per avere maggiori informazioni puoi contattare la sede Inpas-Confsal più vicina a te!