Ricongiunzione e computo pensione: nuove funzioni INPS
Per la ricongiunzione e il computo della pensione sono attive nuove funzioni INPS, consultabili e utilizzabili anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal. Queste nuove funzionalità digitali rientrano nel “Piano Strategico Digitale 2020-2022” e riguardano anche la costituzione della posizione assicurativa.
La Circolare INPS n.101/2022 va a descrivere queste nuove funzioni, fruibili anche attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Domande di ricongiunzione, computo e costituzione
Le domande di ricongiunzione, computo e costituzione della posizione assicurativa possono essere inviate anche attraverso i servizi del nostro Patronato Inpas Confsal, in via telematica (l’unica accettata dall’INPS). Viceversa, le istanze di “ricongiunzione di periodi utili al conseguimento del diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, precedenti all’accesso ai Fondi di solidarietà bilaterali, ai sensi dell’articolo 22, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26”, potranno ancora essere presentate in modalità cartacea, come da suddetta Circolare INPS.
Nuove funzioni INPS
Relativamente alle nuove funzioni INPS di ricongiunzione, computo e costituzione della posizione assicurativa, si fa presente che è stata semplificata la procedura di accesso e consultazione dei vari servizi telematici, tra cui:
- verifica del proprio estratto conto contributivo;
- invio di nuova domanda, per sé stessi o come superstiti di un soggetto deceduto;
- modifica o integrazione della propria Posizione Assicurativa;
- scelta della tipologia di trasferimento contributivo più adatta, anche manuale;
- possibilità di visualizzare la propria posizione assicurativa sia in base ai datori di lavoro che in base alla tipologia di contribuzione
Consultazioni domande di ricongiunzione, computo e costituzione
La consultazione delle domande di ricongiunzione, computo e costituzione già presentate in via telematica, è possibile anche con l’aiuto dei nostri operatori INPAS Confsal.
Nella propria area personale INPS, infatti, è presente la sezione “Consultazione domande, dove è possibile verificare e stampare:
- “numero di protocollo della domanda;
- stato di definizione della pratica;
- codice fiscale del titolare;
- data di presentazione;
- riferimenti normativi della prestazione;
- gestione di destinazione;
- sede competente alla lavorazione della pratica”
Hai bisogno di supporto nell’invio o nella consultazione delle domande?
Iscriviti qui alla nostra Newsletter
…e rimani sempre aggiornato