La ricongiunzione della posizione assicurativa permette ai lavoratori dipendenti (pubblici o privati) e ai lavoratori autonomi che sono in possesso di più contributi presso differenti gestioni previdenziali, di unificarli per ottenere la pensione da un unico Ente. Per tale ragione si presuppone che ci siano posizioni contributive presso almeno due diverse gestioni previdenziali.
La ricongiunzione ha per oggetto la valutazione del periodo di lavoro già assistito da iscrizione ad altre gestioni o ex Casse, come servizio utile a tutti gli effetti, quindi permette di far confluire i periodi assicurativi da una gestione all’altra, ossia quella che infine erogherà la pensione. Tali ricongiunzioni possono essere onerose o gratuite e possono riguardare periodi di iscrizioni all’Inps (nella stragrande maggioranza dei casi), allo Stato oppure ad altre gestioni previdenziali.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).