La ricostituzione reddituale o ricostituzione della pensione per motivi reddituali è una pratica INPS che consente il ricalcolo dell’ importo della pensione.
La pensione può essere ricalcolata per diversi motivi. La ricostituzione reddituale è un caso specifico di ricalcolo della pensione.
La ricostituzione della pensione per motivi reddituali viene richiesta quando, a seguito della variazione del reddito familiare, il titolare della pensione raggiunge il requisito reddituale per ottenere l’integrazione al trattamento minimo, parziale o totale. Il trattamento minimo delle pensioni è un’integrazione che lo Stato, tramite l’INPS, corrisponde al pensionato quando la pensione derivante dal calcolo dei contributi versati è di importo molto basso, al di sotto di quello che viene considerato “minimo vitale”.
La domanda di ricostituzione per motivi reddituali può essere fatta da chi percepisce una pensione ai superstiti, una pensione di invalidità, un assegno sociale oppure una ricostituzione per maggiorazione sociale oppure chi ha diritto all’integrazione al minimo.
I documenti da presentare per ottenere la prestazione sono:
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Consulta la cookie policy (clicca qui).