Cure idrofangotermali e soggiorni climatici
Che cosa sono il rimborso per cure idrofangotermali e il pagamento diretto per i soggiorni climatici erogati dall'INAIL?
Il rimborso per cure idrofangotermali e il pagamento diretto per i soggiorni climatici sono prestazioni economiche erogate dall’INAIL ai lavoratori vittime di infortunio sul lavoro o malattia professionale, che prevedono:
- un rimborso spese relativo:
- al viaggio di andata e ritorno per effettuare le cure (il rimborso riguarda sia l’invalido che l’eventuale accompagnatore);
- al soggiorno in albergo convenzionato (sia per l’invalido, sia per l’eventuale accompagnatore);
- e il pagamento:
- dell’indennità per inabilità temporanea assoluta o integrazione della rendita diretta solo nei casi di indifferibilità del trattamento termale.
Requisiti per ottenere il rimborso o il pagamento diretto
I requisiti per avere diritto ai rimborsi sono:
- essere infortunati/affetti da malattia professionale, durante il periodo di inabilità temporanea assoluta con motivato parere clinico sulla assoluta necessità della cura e previo assenso della ASL di competenza;
- essere titolari di indennizzo per infortunio o malattia professionale per i quali non sia scaduto l’ultimo termine revisionale e le cui menomazioni siano inquadrabili nelle patologie espressamente previste da apposito decreto del Ministero della salute;
- essere titolari di indennizzo per silicosi o asbestosi, senza limiti di tempo, le cui menomazioni siano inquadrabili nelle patologie espressamente previste dal citato decreto del Ministero della salute.
Per i soggiorni climatici che possono essere erogati per casi di particolare gravità, la normativa contenuta nel decreto ministeriale non trova applicazione.
Come fare domanda per ottenere il rimborso per cure idrofangotermali e per il pagamento diretto per soggiorni climatici?
La domanda per ottenere il rimborso delle cure idrofangotermali o il pagamento dei soggiorni climatici, va presentata corredate da un certificato medico attestante le menomazioni per le quali si richiede la specifica prestazione sanitaria e il tipo di cura termale ritenuta necessaria.
Sarà cura del Dirigente medico dell’INAIL esaminare la documentazione e individuare, se spettante, la cura più adeguata al caso.
Per i contenuti originali: “Guida alle prestazioni INAIL – 2018“.
Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti gratis alla newsletter Qui!
Le altre prestazioni economiche erogate dall' INAIL
Per informazioni sulle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie dell’INAIL …qui, per le prestazioni integrative (assistenziali) …qui.