Scuola 2021/2022: dal 4 gennaio al via le iscrizioni

Il Ministero dell’Istruzione nella nota prot. n.20651 del 12 novembre 2020 ha diramato le disposizioni relative alle iscrizioni scolastiche per l’anno 2021/2022, per le scuole dell’infanzia e per quelle di ogni
ordine e grado.
Per le prime si tratterà di domande di iscrizione cartacea, per le altre esclusivamente online.

  • L’inoltro (cartaceo e online) avverrà a partire dalle ore 8 del 4 gennaio 2021 alle ore 20 del 25 gennaio 2021: sarà però possibile registrarsi sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ già dal 19 dicembre 2020, dalle ore 9, con SPID (senza bisogno di registrarsi) o tramite credenziali di accesso classiche. Grazie alla richiesta del sindacato Confsal Snals, sono stati aggiunti quindi 3 giorni, rispetto alla precedente nota ministeriale.
  • Il Miur, con la nota n. 3179 del 9 dicembre 2020, aggiunge che dal 10 dicembre 2020 al 29 dicembre 2020 sul portale SIDI per gli istituti scolatici è stato possibile personalizzare il modello della domanda di iscrizione a partire da quello dell’anno precedente, aggiungendo anche le voci “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”, nonché la funzione per richiedere ulteriori informazioni alle famiglie, utile per attribuire eventuali precedenze e/o punteggi nelle graduatorie o liste d’attesa.
  • A partire da quelle stesse date, per le scuole, sarà attiva anche la funzione “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” che può far inserire al personale scolastico le domande di iscrizione per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line Dal 31 maggio al 30 giugno 2021 poi le famiglie potranno scegliere l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola renderà disponibili

Dal 4 al 25 gennaio 2021 potranno essere iscritti presso le scuole dell’infanzia e tramite modello cartaceo:

  • I bambini tra i 3 e i 5 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2021);
  • I bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2022 scegliendo altresì il tempo parziale (25 ore settimanali), normale (40 ore settimanali) o esteso (fino a 50 ore settimanali);

Le iscrizioni online di alunni/studenti con disabilità contengono allegata la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. “Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente
di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.” chiarisce
la nota ministeriale.
Per le iscrizioni online invece di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), è prevista anche la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010: tali alunni esonerati dall’insegnamento della lingua straniera e dalle prove scritte di lingua straniera (articolo 11, comma 13 del d.lgs. 62/2017) conseguono comunque titolo valido per l’ iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Scarica i dettagli della circolare Miur n.20651/2020.