Scuola, docenti e ATA: la domanda opzione donna va inviata entro 28 febbraio

Per il comparto scuola (docenti e personale ATA) le domande per usufruire di Opzione Donna possono essere inviate entro il 28 febbraio 2021, a partire da oggi 1° febbraio 2021: la Legge di Bilancio 2021 n. 178/2020 ha infatti prorogato anche al 2021 questo tipo di pensione sperimentale dedicato alle donne nate fino al 31/12/1962 con 35 anni di contributi al 31/12/2020 e almeno 58 anni di età. La cessazione dal servizio avverrà a partire dal 01/09/2021, e il Ministero dell’Istruzione, con una nota del 29 gennaio 2021, ha comunicato le modalità di presentazione della richiesta da parte di personale docente e ATA che voglia andare in pensione quest’anno: la domanda di cessazione dal servizio, previo riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2020, dovrà essere inviata tramite il sistema POLIS-Istanze Online del Miur dal 01/02/2021 al 28/02/2021, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nel portale indicato.
È escluso da questa procedura di invio il personale ATA e quello docente delle province di Bolzano e Trento.

Secondo la nota del Ministero dell’Istruzione, le istanze Polis disponibili sono:

  • Cessazioni On-Line – Dirigenti Scolastici Opzione Donna;
  • Cessazioni On-Line – Opzione Donna rispettivamente dedicate al personale appartenente alla categoria di: dirigenti scolastici, personale docente, educativo, IRC, ATA di ruolo (stato giuridico: titolare o collocato fuori ruolo o senza sede).

Il Miur inoltre fa riferimento anche all’istituto dell’Ape Sociale, anch’esso prorogato per il 2021 dalla Legge di Bilancio, stabilendo che gli interessati potranno presentare la domanda di cessazione dal servizio entro il 31 agosto 2021, dopo aver ottenuto il riconoscimento dei requisiti da parte dell’Inps.

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