Supporto per la formazione e il lavoro (SFL): dal 1° settembre 2023

Il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) sarà attivo a partire dal 1° settembre 2023, come indicato nel Messaggio INPS n.2632/2023.

Si tratta di una misura istituita dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, nata per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei cittadini che si trovano a rischio di esclusione sociale. In particolare, il SFL è caratterizzato da progetti di qualificazione, formazione e riqualificazione professionale, nonché di accompagnamento e orientamento al lavoro.

Importo del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

L’importo del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) è pari a 350 euro mensili, erogati per tutta la durata dei progetti formativi appena descritti e, comunque, per un massimo di dodici mensilità.

Destinatari

I destinatari del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) sono componenti di nuclei familiari che abbiano tra i 18 e i 59 anni di età e un valore ISEE familiare, in corso di validità, che non superi i 6.000 euro annui. Inoltre, i destinatari non rientrano nella nuova misura dell’Assegno di Inclusione (ADI), anche se “il Supporto per la formazione e il lavoro può essere utilizzato anche dai componenti dei nuclei che percepiscono l’ADI che decidono di partecipare ai percorsi di inclusione sociale e professionale sopra indicati, purché non siano calcolati nella scala di equivalenza applicata ai nuclei che beneficiano dell’ADI e non siano obbligati alle attività individuate nel progetto di inclusione sociale e lavorativa previsto dall’articolo 6 del decreto-legge n. 48/2023”, come riporta Messaggio INPS n.2632/2023.

Incompatibilità del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL)

Il Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) risulta incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza,  nonché con ogni altra misura  di sostegno al reddito per la disoccupazione.

Il suddetto Messaggio INPS comunica che con successivi Messaggi verranno fornite le indicazioni per l’accesso e la gestione della nuova misura fin qui descritta.

 

Leggi qui tutte le nostre ultime news!