Visite mediche lavoratori: Nuovo Sportello INPS
Per le visite mediche dei lavoratori, un Nuovo Sportello INPS è stato attivato nell’ambito dell’attuazione dei programmi del PNRR. Come comunica il Messaggio n.2442/2023 dell’Istituto, infatti, le nuove funzionalità di questo servizio permetteranno ai lavoratori di visualizzare l’elenco delle visite domiciliari e ambulatoriali a loro riferite, nonché comunicare l’eventuale modifica dell’indirizzo di reperibilità nei casi di malattia in corso di prognosi.
Nuova funzione “Visualizza Visite”
La nuova funzione “Visualizza Visite” dello Sportello INPS dedicato alle visite mediche, è raggiungibile dai cittadini tramite il sito ufficiale INPS www.inps.it, seguendo il percorso Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”, accendendo tramite SPID, CIE, CNS.
Questa nuova funzione permette ai cittadini e ai lavoratori di visualizzare lo storico delle visite nonché i loro esiti. Per ogni visita è presente il numero identificativo, la data, l’ora e la tipologia di accertamento, che può essere domiciliare o ambulatoriale.
Inoltre, è possibile accedere di volta in volta alle informazioni relative alle varie visite, nonché scaricare e stampare il verbale di visita, accesso o giustificabilità.
Funzione “Indirizzo di reperibilità” nel Nuovo Sportello INPS
La funzione “Indirizzo di reperibilità” nel Nuovo Sportello INPS permette al lavoratore di comunicare, con la massima tempestività, l’eventuale modifica dell’indirizzo di reperibilità. Anche in questo caso si può accedere al servizio attraverso il sito internet INPS appena citato, seguendo lo stesso percorso.